Il Punto Prelievi del Poliambulatorio Friul Medical sarà attivo su base programmata su più giorni settimanali (generalmente il mercoledì e il sabato), la mattina, con accesso su appuntamento.
I campioni verranno processati dal Laboratorio Analisi della Casa di Cura San Giorgio, centro facente parte della rete ospedaliera regionale del Friuli Venezia Giulia.
Presso il Poliambulatorio Friul Medical sarà possibile effettuare la raccolta di campioni di sangue e di altri campioni biologici (urine, feci, escreato, etc.) e ricevere velocemente i relativi referti.
Il punto prelievi del Poliambulatorio Friul Medical opera in ambito privato. Questo risulterà, spesso, conveniente al paziente; in quanto il tariffario applicato consentirà, al paziente non esente dal ticket, di effettuare gli esami con costi spesso inferiori a quelli in essere presso le strutture pubbliche.
Le modalità e le tempistiche operative potrebbero peraltro risultare convenienti, dal punto di vista logistico-organizzativo. Questo vantaggio risulterà anche per pazienti esenti dal ticket ma per i quali l’accesso a strutture pubbliche o convenzionate diventerebbe, per qualche motivo, più oneroso rispetto all’accesso in privato presso il Poliambulatorio Friul Medical.
Preparazione
  • Per effettuare gli esami del sangue è opportuno il digiuno da almeno 8 ore.
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione.
  • I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnato da altra persona, quest’ultima deve essere munita di delega da parte di entrambi i genitori.
Ritiro referti
Per il ritiro dei referti, la data verrà comunicata il giorno stesso del prelievo.
Generalmente il referto è disponibile in segreteria il giorno stesso, o se richiesto dal paziente inviato tramite posta, e-mail o consegnati a persona delegata al ritiro (previa compilazione di una delega). Il delegato dovrà esibire documento di identità valido.